La targa

La targa

La targa



Andrea Camilleri



Kindel Price:


Dettagli del libro

  • Titolo: La targa
  • Editore: Rizzoli
  • Collana: Scala italiani
  • Data di Pubblicazione: Agosto 2015



  • Kindel Price:


    La targa.pdf – (EUR 0.00);

    La targa.epub – (EUR 0.00);

    La targa.txt – (EUR 0.00);

    La targa.fb2 – (EUR 0.00);

    La targa.doc – (EUR 0.00);



    SCARICARE LIBRO (PDF.EPUB.TXT.FB2.DOC):

  • La targa.pdf
  • La targa.epub
  • La targa.txt
  • La targa.fb2
  • La targa.doc



  • LEGGERE LIBRO ONLINE:

  • La targa



  • Vigata, 1940. La sera dell’11 giugno, il giorno dopo l’entrata in guerra dell’Italia salutata dal paese intero come “la vincita di una quaterna al lotto”, al circolo Fascio & Famiglia ricompare d’improvviso, dopo cinque anni di confino in quanto “diffamatore sistematico del glorioso regime fascista”, Michele Ragusano. Nessuno, com’è inevitabile, lo saluta, ma gli animi in un attimo si riscaldano e volano male parole: fin quando a don Emanuele Persico, novantaseienne tutto pelle e ossa, squadrista della primissima ora, prende letteralmente un colpo. Tutto perché Ragusano gli ha chiesto con tono di sfida: “Il nomi di Antonio Cannizzaro vi dice nenti?”. Qualcuno si inginocchia, avvicina l’orecchio al cuore del vecchio e sentenzia: “Morto è”. Comincia così un esilarante circo di celebrazioni postume, di opportunismi e di verità sepolte, in cui ognuno eserciterà quell’arte sottile che è propria degli italiani d’ogni epoca: l’arte del revisionismo e del compromesso.

    In sintesi

    L’arte del compromesso non è cosa nuova per il popolo italico, ma esiste dalla notte dei tempi, come ci racconta Andrea Camilleri in La targa. Lo scrittore siciliano ci conduce nella Vigata del 1940, il giorno dopo l’entrata in guerra dell’Italia fascista. Tutto il paese è entusiasta dell’impegno bellico assunto e del contributo all’ordine mondiale che ognuno di loro potrà dare. Qualcosa però giunge a turbare il clima di festa che si è creato nel circolo Fascio e Famiglia dove sono riuniti tutti i componenti delle famiglie più o meno in vista della città. Michele Ragusano, detrattore e diffamatore del regime fascista è tornato dopo cinque lunghi anni di confino. Ma che ne è stato di lui in tutto quel tempo? Inizia così un racconto a ritroso negli anni in cui si ripercorrono le vicende di vari personaggi che ruotano attorno a Ragusano. Il vero shock avviene però proprio quella sera dell’11 giugno 1940 quando don Emanuele Persico, grande squadrista e ormai novantaseienne, decide di schiattare lì, tra un ballo e una risata della riunione del circolo Fascio e Famiglia. Qualcuno però ha visto Ragusano avvicinarsi all’orecchio di Don Emanuele e qualcuno ha persino sentito chiedergli notizie di tal Antonio Cannizzaro. E dopo solo la morte improvvisa del vecchio pelle e ossa. Ma chi è questo Cannizzaro e che c’entrava con Persico e con Ragusano? In un intrecciarsi di vicende, ricordi e ricostruzioni, la verità sepolta verrà di nuovo a galla come in tutti i romanzi gialli dell’amato Andrea Camilleri. E allora cosa c’è di meglio di un nuovo e conveniente compromesso?

    Note sull’autore

    Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle il 6 settembre 1925. Dopo una breve esperienza di studi presso il collegio vescovile, dove viene espulso per il comportamento poco disciplinato, ottiene la maturità classica nel maggio del ‘43 presso il Liceo Empedocle di Agrigento, pur non sostenendo gli esami di maturità in quanto il preside della scuola decise che sarebbe stato sufficiente lo scrutinio, visto l’imminente sbarco in Sicilia degli alleati. Nel ‘44 si iscrive all’Università, alla facoltà di Lettere, ma non consegue la laurea. Nel ‘45 entra a fare parte del Partito Comunista Italiano e inizia a pubblicare brevi racconti e poesie. Dal ’48 al ’50 studia regia all’Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica Silvio d’Amico per poi lavorare come regista e sceneggiatore. Nel ‘54 tenta l’ingresso in RAI, ma non ha successo in quanto appartenente al Partito Comunista. L’ingresso in RAI avverrà anni dopo. Nel ‘57 sposa Rosetta Dello Siesto, da cui ha tre figlie. L’esordio nella narrativa avviene nel 1978 con un romanzo dal titolo “Il corso delle cose”, scritto dieci anni prima e pubblicato da un editore a pagamento. Seguiranno altre numerose opere, ma il vero successo avviene con la serie dedicata al commissario Montalbano, il cui primo romanzo è del 1994 ed è intitolato “La forma dell’acqua”. La serie legata al commissario Montalbano dà vita ad una serie televisiva di successo, dal titolo omonimo, che trova il favore del grande pubblico, aumentando la fama dell’autore. Camilleri è un autore che, attraverso i romanzi, racconta la Sicilia, con ambientazioni, atmosfere, personaggi e dialoghi che emanano quel fascino e quella simpatia tipica della sua terra.


    Scaricare La targa Libro GRATIS!

  • La targa


  • Libro di Andrea Camilleri


    La targa


    TAGS:

    Scaricare La targa pdf eBook;

    La targa scaricare pdf;

    Scaricare eBook La targa;

    Book pdf La targa;

    La targa scaricare libro;

    Scaricare La targa txt eBook;

    Scaricare libro in italiano La targa;

    Scaricare PDF eBook in italiano La targa;

    Scaricare ePUB eBook La targa;

    La targa Scaricare MOBI eBook;

    Scaricare ePUB libro La targa;

    Scaricare DOC libro La targa;

    La targa ePUB eBook;

    La targa di Andrea Camilleri fb2;

    DOCX eBook La targa;

    Scaricare mobi eBook La targa;

    Leggere online La targa;

    Scaricare La targa doc eBook;

    Leggere online libro La targa;

    La targa leggere online ebook;

    La targa leggere online eBook in italianoLa targa;

    Leggere online libro in italianoLa targa;

    Scaricare La targa fb2 eBook;

    La targa di Andrea Camilleri;

    Andrea Camilleri pdf;

    La targa di Andrea Camilleri txt;

    La targa di Andrea Camilleri epub;

    La targa di Andrea Camilleri mp3;

    La targa di Andrea Camilleri leggere online;

    Andrea Camilleri leggere online libro;

    Andrea Camilleri leggere online eBook;

    La targa leggere libri;

    La targa di Andrea Camilleri mobi;

    La targa scaricare libro mp3;

    La targa leggere online libro

Add Comment